Don Antonio Tarzia – Presidente Associazione Cassiodoro il Grande
Fondata a Milano nel 2022, è un innesto del precedente “Centro Culturale Cassiodoro” istituito a Soverato (CZ) nel 2005.
L’idea di un gruppo di volontari che si adoperassero a promuovere la figura del nobiluomo calabrese Flavio Aurelio Magno Senatore Cassiodoro, erudito politico e fondatore di monasteri del VI secolo, era nata a Copanello su una terrazza in riva all’antico fiume Pellene, oggi Alessi.
Qui secondo alcuni nostri studi sorgeva la villa di famiglia dei Cassiodoro generali siriani e ministri dell’Esarcato di Ravenna.
Nell’entusiasmo di rilanciare la cultura e la religiosità calabrese si è subito provveduto a stampare una biografia a fumetti del fondatore di Vivarium, il monastero destinato a diventare per secoli un faro di cultura e via di santità.
Nei successivi tre anni il Centro Culturale Cassiodoro ha operato nei licei della Calabria organizzando mostre e convegni su Cassiodoro con premiazione finale dei lavori scolastici realizzati.
Con l’aiuto della Regione Calabria, il libro sulla vita di Cassiodoro a fumetti è stato tradotto e pubblicato in inglese per i figli degli emigrati in Canada, Stati Uniti e Australia.
Tra le varie iniziative culturali ricordiamo la campagna biblica nelle carceri del sud italia e poi dal 2010 il premio internazionale “Cassiodoro il Grande”, che ogni anno si rinnova in città diverse mettendo in luce le intelligenze e le eccellenze caritative, culturali e sociali del nostro tempo.
Associazione Cassiodoro il Grande https://associazionecassiodoroilgrande.it/