Paolo Damosso, nato a Torino nel 1964, da trent’anni è autore e regista di programmi televisivi e multimediali.
Sono oltre ottanta i lavori che ha scritto e diretto, realizzando reportage, documentari, docufiction e film. Tra questi: Un uomo in prestito al mondo sulla vita del card. Schuster; Padre Pio. Uomo di Dio, prodotto dalla Rai; I fioretti di san Francesco condotto da Eleonora Brigliadori, con Flavio Bucci, Valeria Moriconi, Pamela Villoresi, Giancarlo Dettori e Franca Nuti; Un bel servizio, film con Pamela Villoresi e Silvia Budri; La lezione è finita, film con Francesca Draghetti e Milena Vukotic; Oh quell’America programma condotto da Massimo Giletti; Il mio Francesco con Lino Banfi, Giuliana Lojodice, Andrea Giordana, Claudia Koll, Gianluca Guidi; Un illustre conosciuto. Il card. Guglielmo Massaja con Lorena Bianchetti e Sergio Fiorentini; Non sono cavaliere. San Leonardo Murialdo con Remo Girone.
Come autore delle sue sceneggiature pubblica il romanzo del film Una cosa in mente su san Giuseppe Benedetto Cottolengo; Il coraggio del silenzio su P. Placido Cortese; Io non lo so sulla beata Nemesia Valle.
Scrive anche diversi romanzi biografici tra i quali: Un orizzonte infinito su santa Francesca Rubatto; Uno ogni cinquecento anni sul beato Federico Albert; E lei invece, sorride sulla beata Enrichetta Alfieri, Romanzo d’Amore sul beato Mario Borzaga e Adele. La Storia e la Vita sulla beata Adele de Batz de Trenquelléon. La scelta è il suo primo romanzo originale. Nel 2014 è tra i fondatori di Fogomultimedia che si occupa di comunicazione e multimedialità per le Congregazioni religiose.


Libri pubblicati